Farmaco con Ricetta
Equest Pramox Acme sospensione orale gel 1 tubo siringa 14.4 g

Equest Pramox Acme sospensione orale gel 1 tubo siringa 14,4 g

(0 Recensione/i)
  • Farmaco con ricetta elettronica veterinaria
  • equini
Quantità DISPONIBILE

NOME DEL PRODOTTO

Equest Pramox Acme sospensione orale gel 1 tubo siringa 14,4 g

INDICATO PER

Equini

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

È un parassiticida attivo contro un'ampia gamma di parassiti interni ed esterni di cavalli, ponies, giumente e puledri. Contiene moxidectina, un lattone macrociclico di seconda generazione della famiglia delle milbemicine. La moxidectina paralizza ed uccide i parassiti agendo sul loro sistema nervoso. Equest pramox gel orale contiene anche praziquantel, un parassiticida largamente usato in molte specie come antielmintico. Praziquantel viene rapidamente assorbito attraverso il tegumento del cestode ed uniformemente distribuito all'interno del parassita. Altera il metabolismo del cestode, provocando la contrazione e la paralisi del parassita. Il medicinale veterinario è indicato per il trattamento delle infestazioni miste da cestodi e nematodi o artropodi sostenute da ceppi sensibili alla moxidectina e al praziquantel di: grandi strongili: strongylus vulgaris (adulti), strongylus edentatus (adulti), triodontophorus brevicauda (adulti), triodontophorus serratus (adulti), triodontophorus tenuicollis (adulti). Piccoli strongili (adulti e larve in sviluppo intraluminale): cyathostomum spp., Cylicocyclus spp., Cylicostephanus spp., Cylicodontophorus spp., Gyalocephalus spp. Ascaridi: parascaris equorum (adulti). Altre specie: oxyuris equi (adulti), habronema muscae (adulti), gasterophilus intestinalis (l2, l3), gasterophilus nasalis (l2, l3), strongyloides westeri (adulti), trichostrongylus axei (adulti). Cestodi (tenie) (adulti):· anoplocephala perfoliata, anoplocephala magna, paranoplocephala mammillana. Il periodo di ricomparsa delle uova dei piccoli strongili è 90 giorni. Il prodotto è efficace contro gli stadi larvali intramucosali l4 (in fase di sviluppo) dei piccoli strongili. 8 settimane dopo il trattamento sono eliminate le larve precoci (ipobiotiche) el3 dei piccoli strongili. È stata stabilita la sicurezza del medicinale veterinario durante la riproduzione, la gravidanza e l'allattamento delle cavalle. La somministrazione del prodotto non incide negativamente sulla fertilità delle cavalle.

POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE

Il prodotto deve essere somministrato in dose singola orale di 400 µg moxidectina/kg di peso corporeo e 2,5 mg praziquantel/kg di peso corporeo utilizzando la siringa calibrata con gradazione da 25 kg di p.v. Al fine di assicurare la somministrazione di un corretto dosaggio, deve essere determinato il peso dell'animale il più accuratamente possibile; l'accuratezza del dosaggio deve essere controllata. È raccomandato l'uso di sistemi di pesatura al fine di assicurare un corretto dosaggio. Prima della prima dose, tenere la siringa in maniera tale che l'estremità con il cappuccio sia rivolta a sinistra e che siano visibili le misure del peso e le tacche graduate (piccole linee nere). Impostare la siringa allo zero ruotando l'anello girevole in modo che il lato sinistro sia impostato sulla prima tacca nera piena e spingere lo stantuffo, eliminando in modo sicuro la pasta che fuoriesce. Per dosare il prodotto, tenere la siringa come precedentemente descritto. Ogni tacca corrisponde a 25 kg di peso corporeo e a 10 mg di moxidectina e a 62,5 mg di praziquantel. Ruotare l'anello girevole fino a che il lato sinistro dell'anello è allineato con il peso dell'animale. Una singola siringa tratta un cavallo di 700 kg. In caso di trattamento verso i cestodi la dose di praziquantel nel prodotto è stata selezionata al limite massimo del range di dosaggio. Il veterinario deve fornire un programma di trattamento e gestione aziendale appropriati al fine di raggiungere un miglior controllo parassitario. Per evitare il sovradosaggio prestare particolare attenzione alla somministrazione del prodotto nei puledri, in particolare nei puledri leggeri e nei ponies. Non usare la stessa siringa per trattare più di un animale se i cavalli non sono insieme o in diretto contatto con gli altri negli stessi recinti. Per un ottimo controllo delle larve di mosca, il prodotto deve essere somministrato in autunno, al termine della stagione delle mosche e prima della primavera, periodo nel quale le larve possono iniziare a divenire pupe e perciò essere meno sensibili al trattamento.

CONTROINDICAZIONI

Non somministrare a puledri con meno di 6,5 mesi di età. Non usare in casi di ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti. Il prodotto è stato formulato specificamente per l'uso solo nei cavalli. Cani e gatti potrebbero manifestare reazioni avverse a causa della concentrazione di moxidectina in questo prodotto, se viene permesso loro di ingerire il gel fuoriuscito o se hanno accesso a siringhe usate.

ECCIPIENTI

Alcol benzilico (e1519) 220,0 mg, butilidrossitoluene (e321) 0,8 mg.

Acme
103820015

Scheda tecnica

NOME AZIENDA
Acme
GRUPPO TERAPEUTICO
Vermifughi e Antielmintici
PRINCIPIO ATTIVO
Moxidectin + praziquantel
FORMA FARMACEUTICA
Gel
TIPOLOGIA
Farmaco con Ricetta
CODICE AIC
103820015
CODICE ARTICOLO
05089404

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto

Potrebbe interessarti anche...