You are currently viewing Pulci, eliminarle con il collare antiparassitario. Seresto e Scalibor a confronto.

Pulci, eliminarle con il collare antiparassitario. Seresto e Scalibor a confronto.

Le pulci sono uno dei parassiti che affliggono il nostro amico a 4 zampe causandogli non pochi problemi di salute.

A differenza della zecca e di altri parassiti prettamente estivi, la pulce si adatta bene anche ai climi freddi e infesta l’ambiente e il cane tutto l’anno.

Si tratta di un insetto dalle dimensioni molto ridotte, dal colore marrone scuro. E’molto difficile da notarlo nell’ambiente in cui il cane vive con la sua famiglia umana, ma infesta sia le case sia i giardini sia i parchi: è impossibile che il cane non vi entri in contatto.

Una volta morso l’animale ospite, la pulce adulta si riproduce e le uova infestano l’ambiente in cui vive il cane. Per sopravvivere fino ad un anno, in attesa del prossimo animale da attaccare, le larve hanno bisogno di un ambiente umido e buio: letti, tappeti, lettiere e anfratti sono habitat ideali.

Le uova, le larve e le pupe rimangono difficilmente visibili ad occhio nudo, finchè non diventano adulte. Per individuarle sul manto del nostro cane, basterà pettinarlo con un apposito pettine dai denti stretti e, una volta accertata la loro presenza, fare tutto il necessario per rimuoverle.

images 1
Pulce

Pericoli e rischi per la salute del cane

La presenza di questi parassiti sul manto del nostro amico a 4 zampe può provocare non pochi fastidi e patologie potenzialmente pericolose come l’anemia e la dermatite allergica da pulci.

I sintomi legati al morso di pulce nei cani sono, generalmente, febbre, prurito intenso su collo, dorso e orecchie, irrequietezza, lesioni della cute, dermatiti e piodermiti, dimagrimento e astenia.

Come eliminare le pulci?

Prevenire: la prevenzione resta l’arma più efficace contro l’infestazione. Per attuare una buona prevenzione è necessario fornire il nostro amico peloso di un buon antiparassitario, igienizzare frequentemente l’ambiente in cui vive, sia esso la casa o il giardino, garantire una corretta alimentazione al nostro cane, fornendogli tutti i nutrienti necessari a rinforzare il pelo, mantenerlo in salute e sostenere il sistema immunitario.

Vigilare: fare attenzione ai sintomi che il cane manifesta è fondamentale per comprendere se sia il caso di procedere con una visita dal medico veterinario o meno, al fine di evitare fastidiose complicazioni.

Proteggere: la protezione viene garantita dall’uso di un buon antiparassitario tutto l’anno. E’ possibile scegliere tra diversi tipi di antiparassitari, a seconda delle esigenze del cane e della sua famiglia umana.

Seresto e Scalibor: due collari antiparassitari a confronto

Come già detto, esistono in commercio diverse categorie di antiparassitari: collari, pipette, compresse.

Il collare, tra tutti, è una buona soluzione per una protezione duratura e “semplice” da far accettare al cane, che spesso fatica a star fermo durante la somministrazione delle pipette, lecca le zone interessate dal medicinale o rifiuta di assumere la compressa.

Il collare antiparassitario è un collare che rilascia sostanze insetticide o repellenti, di origine naturale o chimica, contro pulci, zecche e flebotomi.

Tra quelli più apprezzati disponibili in commercio vi sono il collari Seresto e Scalibor, entrambi prodotti di alta qualità ed estremamente efficaci.

seresto collare cani oltre 8kg

Seresto, il collare per una protezione a lunga durata

Seresto è un collare antiparassitario innovativo che non solo protegge il cane dall’infestazione di pulci e zecche, ma assicura una buona protezione anche all’ambiente circostante evitando lo sviluppo di larve di pulce.

Il collare è stato progettato con la tecnologia Polymer Matrix, che attraverso il rilascio graduale e controllato del medicinale permette il dosaggio nell’arco di 8 mesi. I due principi attivi, imidacloprid e flumetrina, si diffondono dalla cute e al mantello dell’animale e assicurano al cane una protezione duratura. Per le sue caratteristiche e la durata del trattamento, il collare Seresto ha una ottima efficacia contro la DAP -dermatite allergica da pulci-.

Il collare garantisce protezione indiretta contro la Babesiosi canina e l’Ehrlichiosi canina fino a 7 mesi e riduce il rischio di infezione da Leishmania infantum fino a 8 mesi.

Seresto è un prodotto da apprezzare per la sua facilità d’uso e per la durata della protezione che offre.

scalibor collare antiparassitario da 65 cm
Scalibor collare

Scalibor, il collare per una protezione totale

Il collare Scalibor contiene il principio attivo deltametrina è indicato per la protezione contro diverse specie di parassiti e insetti: pappataci, pulci, zecche e zanzare. La durata della protezione varia in base al tipo di insetto. Il cane è protetto rispettivamentente per 6 mesi dai pappataci, 6 mesi dalle zecche e zanzare e 4 mesi dalle pulci.

Nonostante l’effetto repellente nei confronti dei flebotomi riduca il rischio di trasmissione di Leishmaniosi viscerale per circa 6 mesi, è consigliabile sostituire il collare ogni 4 mesi, in modo da garantire una protezione continuativa anche contro gli altri parassiti.

In conclusione, Scalibor è un’ottima soluzione per chi voglia offrire al proprio amico a 4 zampe una protezione completa contro gli insetti per lui più fastidiosi.

I nostri farmacisti sono sempre disponibili per consigliarvi il miglior prodotto per le vostre esigenze, potete contattarli tramite WhatsApp o compilando il modulo di contatto.

Lascia un commento