I 7 migliori antiparassitari per Cani

I 7 migliori antiparassitari per Cani

Antiparassitari per cani, quale scegliere per proteggere al meglio il tuo cane?

Antiparassitari per cani
Antiparassitari per cani

È arrivata l’estate, e con lei i tanto temuti parassiti che possono infestare il nostro fedele amato amico a quattro zampe. Come proteggerlo? È necessario utilizzare gli antiparassitari per cani e se sì, quale?

Spesso la scelta tra diversi prodotti disponibili sul mercato confonde e ci disorienta, soprattutto se non siamo degli esperti o se siamo alle prime armi.

Anche in questo caso, noi di Rao Farmaceutici siamo qui a darvi una mano per proteggere i vostri amici cani!

Gli antiparassitari Spot On

Gli spot on, ovvero le fialette o “pipette” sono i prodotti generalmente più acquistati, probabilmente per il loro facile utilizzo. Facendo sedere il nostro cane si può in qualche minuto applicare le gocce sulla zona della nuca e della schiena. Non bisogna mai applicare il prodotto in altre zone del corpo del nostro amico, potrebbe accidentalmente leccarsi ed ingerirlo!

Tra gli antiparassitari per cani Spot On vi sono prodotti differenti per principio attivo. Di seguito ne elenchiamo qualcuno:

FLEANIL COMBO CANE

fleanil piccola taglia

Fleanic Combo Cane è una soluzione spot on contenuta all’interno di fialette monouso.

Il prodotto è utilizzato contro le zecche da sole o anche quando sono presenti pulci e pidocchi.

L’efficacia è legata al tipo di infestazione: per le pulci la copertura temporale arriva fino a 8 settimane dall’applicazione, per le zecche è consigliabile applicare una fiala ogni 4 settimane.

Il principio attivo consente di neutralizzare sia i parassiti adulti che quelli in incubazione, facendo del prodotto una buona soluzione anche per la prevenzione dei parassiti.

Per acquistare il prodotto si può scegliere tra i vari formati disponibili secondo la taglia del vostro amico cane, da un minimo di 2 kg ad oltre 40 kg.

Il prodotto tuttavia non è adatto a cani di età inferiore ai due mesi e non è indicato nei casi in cui il vostro cane sia affetto da qualche patologia, abbia ferite ed abrasioni o presenti ipersensibilità ai principi attivi.

FIPRALONE DUO CANE

fipralone duo 20-40 kg

Fipralone Duo Cane è un antiparassitario Spot on che applica sul dorso del cane in più punti. Grazie al meccanismo salva goccia è più facile dosarlo sui diversi punti di applicazione.

Anche in questo caso sono previsti dosaggi adatti a cani di piccola, media e grande taglia in base al peso del vostro animale ed è possibile usare la giusta combinazione anche per i cuccioloni di peso dai 20 ai 40 kg.

Il prodotto è particolarmente adatto per l’eliminazione delle pulci ma agisce efficacemente anche sulle zecche. Per quanto riguarda la copertura, essa è variabile in base al tipo di parassita e all’ azione desiderata. Per le pulci l’azione di copertura copre le 12 settimane ad infestazione già presente, mentre la prevenzione ambientale è di circa 7 settimane.

Contro le zecche, invece, l’efficacia dipende da alcuni fattori come il tipo specifico di zecca e la possibilità che ve ne siano di diverse specie già presenti sul manto del cane, per cui la copertura può variare dalle 2 alle 4 settimane.

FIPRATIX CANE

Fipratix spot on cani 1,5 kg - 4 kg

Fipratix spot on cani 1,5 kg – 4 kg

Fipratix Cane è il prodotto adatto a te se hai un compagno di giochi davvero piccolo!

Questo prodotto, infatti, è stato studiato e dosato specificatamente per cagnolini il cui peso sia di almeno 1,5 kg. Sono commercializzate anche le formulazioni spot on per cani più grandi e fino ai 60 kg, ma il fatto di essere adatto anche ai piccolissimi lo rende un prodotto molto versatile ed apprezzato tra i nostri clienti.

Il suo principio attivo uccide zecche e pulci già dalla prima applicazione e svolge una funzione anti-puntura nei confronti di zanzare e pappataci. Come per la maggior parte degli altri antiparassitari per cani , per l’azione completa del prodotto sarà necessario attendere circa 24 ore per le pulci e fino ad oltre 48 ore per le zecche di varie specie.

Il prodotto è attivo per circa 4 settimane contro tutti i parassiti infestanti.

FRONTILINE TRI-ACT

frontline triact 40-60 kg
Frontline Tri-act 40-60 Kg

Frontline Tri-Act è un antiparassitario in gocce che si distribuisce sulla cute del nostro cane. Le confezioni disponibili sul mercato possono contenere 3 o 6 pipette.

Una delle caratteristiche più apprezzate del prodotto è la sua velocità di azione su pulci e zecche: le prime vengono uccise in circa 6-24 ore, le seconde entro le prime 48 ore dall’applicazione del prodotto. Ciò grazie all’azione acaricida ed insetticida.

Il prodotto svolge una buona azione repellente ed anche insetticida nei confronti di flebotomi e mosche cavalline che possono infastidire il nostro amico.

La formulazione dell’antiparassitario prevede dosaggi per cani di tutte le taglia a partire dai 2 kg e fino a 60 kg.

ADVANTIX

Advantix 10-25 kg
Advantix Spot on 10-25 kg

Advantix si presenta in confezioni da 4 pipette da applicare mensilmente. La soluzione ha effetto insetticida nei confronti di pulci e zecche in qualsiasi fase del loro ciclo vitale, agendo anche sulle larve negli ambienti in cui vive il cane. L’eliminazione dei parassiti avviene in circa 24 ore.

Il medicinale combatte efficacemente anche pidocchi, zanzare, pappataci e mosche cavalline.

L’azione degli antiparassitari per cani persiste anche se il cane si bagna, ma in caso di contatto frequente con l’acqua si consiglia di applicare una seconda pipetta a distanza di almeno due settimane dalla precedente.

Gli antiparassitari Spray

Molti dei nostri clienti ci chiedono spesso cosa siano gli spray antiparassitari per cani e quali siano le loro caratteristiche. Ebbene, eccovi alcune informazioni che speriamo possano aiutarvi nella scelta del vostro antiparassitario preferito.

Gli spray esistenti in commercio sono di diversi tipi. Alcuni di loro vengono generalmente utilizzati come protezione rafforzativa in situazioni in cui il cane si trovi in contesti particolari che necessitano di una protezione più forte ma per breve tempo, dunque in combinazione con altri prodotti di diversa formulazione. Esistono in commercio degli spray con una composizione identica alle fialette e tali prodotti sono, secondo noi, quelli a cui bisogna far riferimento nel caso in cui vengano utilizzati da soli.

FIPRALONE DUO SPRAY

fipralone spray 250 ml
Fipralone Spray 250 ml

Fipralone Duo Spray contiene il medesimo principio attivo delle pipette monouso, ma in una pratica soluzione spray da diversi formati: 100, 250 e 500 ml.

La sua azione contrasta la presenza di pulci, zecche e pidocchi e ne previene la ricomparsa per circa 3 mesi per le pulci e 4 settimane per le zecche.

L’azione preventiva degli antiparassitari per cani dipende dal grado di infestazione dell’ambiente in cui vive il cane, per questo l’applicazione va adattata alle vostre esigenze pur non superando mai le dosi consigliate.

Il prodotto si applica facilmente sul pelo dell’animale ed è consigliato un leggero massaggio della cute per assicurarsi che questa sia raggiunta dal prodotto. Per le applicazioni vicino agli occhi ed al muso è preferibile utilizzare un guanto e massaggiare il prodotto sul pelo.

FRONTLINE SPRAY

frontline spray boehringer flacone da 100 ml
Frontline 100 ml spray

Frontline Spray è utilizzato nei cani anche piccolissimi (a partire dai due giorni di vita) per proteggerli dai parassiti come pulci e zecche ma anche pidocchi, soprattutto quando l’infestazione è già in atto. La sua azione è molto rapida ed efficace a lungo: fino a tre mesi per le pulci e fino a un mese per le zecche, purché in un ambiente non particolarmente infestato.

Il prodotto va nebulizzato direttamente sul pelo o massaggiato con dei guanti.

È possibile acquistare tre formati diversi del prodotto: da 100, 250 e 500 ml.

Il consiglio del Farmacista

Spesso gli antiparassitari per cani spot on solo delle soluzioni liquide che contengono al loro interno i principi attivi per prevenire l’attacco dei parassiti sul cane e vengono utilizzati durante il periodo estivo, quindi in un periodo con alte temperature sopratutto sei si vive in Italia e nelle zone meridionali.

I nostri farmacisti consigliano di applicarlo in orari serali per evitare un’eccessiva evaporazione del prodotto e una conseguente minor efficacia del prodotto e dopo l’applicazione il pelo del cane va lasciato asciugare all’aria aperta.

Per un azione migliore si consiglia di utilizzare anche un collare antiparassitario per migliorare l’effetto repellente contro pulci ,zecche, zanzare e pappataci.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento