Il sistema immunitario di cani e gatti: i migliori 6 prodotti per sostenerlo.

Il sistema immunitario di cani e gatti: i migliori 6 prodotti per sostenerlo.

come funziona il sistema immunitario 1200 900
Il sistema immunitario

Il sistema immunitario è una rete di strutture e processi biologici di cui gli organismi viventi sono naturalmente dotati, ed il cui scopo è riconoscere e combattere gli agenti patogeni che possono compromettere la salute dell’essere vivente stesso.

Negli animali, come negli uomini, a contrastare l’azione patogena di virus, batteri e funghi, sono essenzialmente i leucociti, comunemente conosciuti come globuli bianchi.

210 1

Immunità naturale, la prima difesa del cucciolo.

Già durante la loro permanenza nel grembo materno i cuccioli sono protetti attraverso le difese immunitarie fornite della madre. Alla nascita, e fino al periodo dello svezzamento, l’immunità naturale garantisce protezione al cucciolo grazie all’assunzione del latte manterno.

Una volta cessata l’alimentazione materna, quando i cuccioli saranno svezzati, l’immunità naturale continuerà ad essere ulteriormente efficace. Per tale ragione, sarà necessario attendere qualche settimana prima di procedere alle vaccinazioni, che saranno altrimenti inefficaci e vane.

Sistema immunitario innato ed adattivo

Il sistema immunitario è, negli organismi complessi, suddiviso in innato ed adattivo.

Il primo costituisce la forma più primitiva ed elementare di difesa: funge da barriera contro l’entrata di agenti patogeni ed è costituito dalla pelle, dalla saliva e dalle mucose. In presenza di un batterio, queste aree dell’organismo si attivano per impedirne l’accesso e reagiscono sempre allo stesso modo, senza modificare le loro azioni.

Il secondo è, al contrario, un sistema più complesso e più specifico di autodifesa. E’ un sistema che innesca reazioni diverse e mirate, in relazione al tipo di minaccia che si trova a fronteggiare. Ciò è possibile grazie al meccanismo di funzionamento della memoria cellulare.
Ogni cellula conserva le informazioni sugli agenti patogeni già affrontati precedentemente e, in base all’efficacia della difesa adottata, risponde adeguatamente alle minacce. Questo processo di difesa si attiva ogni qualvolta il sistema immunitario innato non riesce a combattere adeguatamente l’agente patogeno. Ecco perchè è fondamentale, per la salute del vostro animale domestico, sostenere il buon funzionamento delle difese immunitarie.

Perchè rafforzare il sistema immunitario del vostro animale domestico?

I proprietari di animali domestici non sempre sono al corrente dell’importanza del buon funzionamento del sistema immunitario del loro cucciolo. In realtà, prendersene cura e rafforzarlo aiuta molto la salute del cane o del gatto.

Spesso il sistema immunitario può indebolirsi a causa di diverse ragioni quali:

  • l’assunzione di antibiotici o i vaccini
  • il cambiamento di temperatura
  • lo stress o i cambiamenti repentini nella vita quotidiana dell’animale
  • un’alimentazione non corretta
  • l’età adulta avanzata
  • infestazioni da parassiti

In tutti questi casi il vostro animale da compagnia sarà maggiormente esposto ad agenti patogeni, infezioni e patologie di varia natura potenzialmente pericolose.

16

6 prodotti per rafforzare e sostenere le difese immunitarie del vostro animale da compagnia

Come già detto, un indebolimento delle difese immunitarie può rendere il vostro animale da compagnia suscettibile non soltanto a minacce quali virus, funghi e batteri ma anche a patologie più serie e pericolose. E’ il caso, ad esempio, di neoplasie che non vengono riconosciute o combattute in modo appropriato dal sistema immunitario.

Per aiutare il vostro amico animale sarà buona prassi l’uso di prodotti specifici per rafforzare le difese immunitarie e mantenerne intatte e funzioni di risposta alle minacce.

Di seguito vi proponiamo una serie di prodotti consigliati dai nostri farmacisti, in quanto formulati specificamente per rafforzare e sostenere l’immunità dei vostri amici cani e gatti.

impromune 1
Impromune 40 cpr

Impromune 40 cpr

Impromune è un alimento complementare in compresse che sostiene le normali difese immunitarie di cani e gatti.

Impromune è maggiormente efficace se coadiuvato da un regime alimentare studiato per sostenere le difese immunitarie.

Il prodotto è particolarmente consigliato per la presenza di AHCC e Nucleoforce, che agiscono da immunomodulanti e sono efficaci non soltanto nei casi di patologie di origine virale o fungina, ma anche nei casi di patologie oncologiche.

Posologia:

Impromune va somministrato una volta al giorno per almeno 30 giorni. Il dosaggio varia in base al peso del vostro cane o gatto:
Soggetti <10 kg = ½ compressa al giorno.
Soggetti 10-25 kg = 1 compressa al giorno.
Soggetti >26 kg = 2 compresse al giorno.

s l640 1
Im- Modula

Im-Modula

Im-Modula è un mangime complementare per cani e gatti, formulato per sostenerre le naturali difese immunitarie.

Tra gli ingredienti che lo compongono vi sono zinco, selenio e vitamina C.

Il prodotto è formulato in confezioni da 60 compresse.

Posologia:

Im-Modula va somministrato nel seguente modo :
Cani = 1 compressa per ogni 10 kg di peso
Gatti = 1 compressa nei gatti di taglia grande

orme naturali immun cani e gatti
Immun

Immun è un mangime complementare per cani e gatti già debilitati a causa di patologie di origine virale, batterica o parassitaria.

In ciascuno di questi casi è buona norma somministrare al vostro animale un pasto complementare che incentivi il sistema immunitario alla ripresa ed al corretto funzionamento.

La sua formulazione con Echinacea, Guaranà e Cola sostiene il normale fuzionamento del sistema immunitario, stimola il metabolismo basale ed il sistema nervoso centrale, promuovendo una più veloce convalescenza.

Il prodotto è consigliato sia per cuccioli sia per i soggetti adulti.

Posologia:

Immun va somministrato per almeno 30 giorni consecutivi :
Cani = 1 compressa per ogni 10 kg di peso. Non superare le 4 compresse al giorno nei soggetti di peso superiore a 40 Kg.
Gatti = ½ compressa nei soggetti dai 3 ai 5 Kg.

shopping 2
Immunovet Phyto Pasta

Immunovet Phyto Pasta è un supplemento nutrizionale in pasta in formato da 30 gr.

Grazie alla sua formulazione con echinacea  angustifolia, eleuterococco, uncaria tomentosa e lisina, Immunovet Phyto Pasta stimola le difese naturali di cani e gatti.

Somministrazione:

Aggiungere Immunovet Phyto Pasta al pasto principale, o apporre sui denti o sulla lingua dell’animale per i primi 7 giorni. E’ possibile raddoppiare la razione giornaliera consigliata, somministrando il mangime ad intervalli di di 12 ore. Il dosaggio può essere regolato tramite il pistone graduato della siringa. Una tacca corrisponde ad 1 grammo. Completare la razione giornaliera con l’alimento abituale. Lasciare sempre acqua fresca a disposizione del vostro animale domestico.

Posologia nel cane:

Soggetti < 20 kg = 1 gr al giorno
Soggetti > 20 kg = 2 gr al giorno

Posologia nel gatto:

Soggetti < 4 kg = ½ gr al giorno

Trebifarma Immunovet phyto 40 capsule
Immunovet Phyto Compresse

Immunovet Phyto Compresse è un mangime complementare indicato per cani e gatti già debilitati da patologie acute, croniche, o di origine batterica, virale o parassitaria.

Il prodotto è formulato in capsule da 500 mg e supporta il rafforzamento del sistema immunitario grazie ai suoi ingredienti principali, l’echinacea angustifolia e l’uncaria tomentosa.

Somministrazione:

Disciogliere in una piccola quantità di acqua calda o aggiungere al pasto principale del vostro animale domestico. Se ne consiglia l’uso continuativo per almeno 30 o 60 giorni. Lasciare sempre acqua fresca a disposizione del vostro cane o gatto.

Posologia nel cane:

Soggetti < 20 kg = 1 compressa al giorno
Soggetti > 20 kg = 2 compresse al giorno

Posologia nel gatto:

Soggetti < 4 kg = ½ compressa al giorno

nbf lanes zincogen pet ultra 30 cpr
Zincogen Pet Ultra

Zincogen Pet Ultra è un mangime complementare formulato per assolvere a fini nutrizionali specifici in cani e gatti giovani, adulti ed anziani.

Zincogen PET Ultra risulta utile nelle situazioni di debilitazione anche grave dovuta a ripresa nutrizionale, convalescenza da interventi chirurgici, immunodepressione da terapie antibiotiche, antiparassitari e chemioterapici.

Posologia:

Cane: 1 compressa al giorno ogni 10 kg di peso per i primi 5-10 giorni. Proseguire con ½ compressa al giorno ogni 10 kg di peso fino alla completa ripresa dell’animale (per ulteriori 10-15 giorni).

Gatto: ½ compressa al giorno per i primi 5-10 giorni. Proseguire con ¼ compressa al giorno fino alla completa ripresa dell’animale (per ulteriori 10-15 giorni).

Il prodotto è disponibile in confezioni da 30 compresse e da 60 compresse appetibili.

Ricordiamo, infine, che è sempre consigliabile rivolgersi al veterinario o al farmacista di fiducia per consigli sul prodotto più indicato per rafforzare il sistema immunitario del vostro amico animale, nonchè per i relativi tempi di somministrazione e per la posologia.

I nostri farmacisti sono sempre disponibili per consigliarvi il miglior prodotto per le vostre esigenze, potete contattarli tramite WhatsApp o compilando il modulo di contatto.

Lascia un commento