Dispositivi di protezione individuale : Mascherine, Gel, Guanti

Dispositivi di protezione individuale : Mascherine, Gel, Guanti

In questi tempi così difficili e dolorosi in cui è diventato importantissimo proteggere noi stessi e gli altri, anche Rao Farmaceutici ha deciso di venire incontro ai propri clienti.

Pur rimanendo un punto di riferimento fondamentale per il reperimento di farmaci per tuoi amici a quattro zampe, abbiamo capito che è molto importante anche aiutare te ed i tuoi familiari a reperire i dispositivi di protezione come le mascherine che sappiamo essere diventati il mezzo attraverso il quale possiamo riappropriarci della quotidianità in questa seconda fase dell’epidemia da Coronavirus nel nostro Paese.

coronavirus

Conosciamo ormai tutti l’importanza dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale come le mascherine che, quando utilizzati correttamente, ci permettono di proteggere noi stessi e chi ci sta accanto.

Allo stesso modo, tutti noi abbiamo ormai appreso della massiccia presenza, in tutto il territorio italiano, di prodotti non a norma immessi in commercio da parte di aziende che, in questo modo, perpetrano una truffa ai danni dei consumatori e ne mettono a rischio la salute.

Come scegliere una mascherina di protezione?

mascherine ffp
Tipologie Mascherine FFP

Per poter parlare di mascherine di protezione delle vie respiratorie bisogna guardare ad altre norme, in particolare alla UNI EN 149:2009 di recepimento della normativa europea EN 149:2001 + A1:2009 che definisce i requisiti minimi per le semi-maschere filtranti
antipolvere utilizzate come dispositivi di protezione delle vie respiratorie prevedendo tre classi di protezione in base all’efficienza filtrante, vale a dire FFP1, FFP2 e FFP3.


Mascherine FFP1

Le mascherine di classe FFP1 assicurano un primo livello di protezione delle vie respiratorie in ambienti polverosi e che contengono particelle in sospensione.

Si tratta quindi di maschere semi-facciali antipolvere comunemente utilizzate in diversi settori in grado di proteggere le vie respiratorie da particelle solide e liquide non volatili quando la loro concentrazione non supera 4,5 volte il valore limite* di
soglia previsto dalla normativa.
Hanno una capacità filtrante di almeno l’80% delle particelle sospese nell’aria e una perdita verso l’interno minore del 22%. Non è idonea per la protezione da agenti patogeni che si trasmettono per via aerea.


Mascherine FFP2


La mascherine FFP2 offrono un secondo livello di protezione delle vie respiratore e sono generalmente utilizzate nell’industria tessile, mineraria, farmaceutica, nei laboratori di analisi e anche dagli operatori sanitari o personale esposto a rischi basso-moderati.
Sono in grado di proteggere le vie respiratorie da polveri, nebbie e fumi di particelle, spore e virus. Hanno una capacità filtrante di almeno il 94% delle particelle sospese nell’aria e una perdita verso l’interno minore dell’8%.


Mascherine di classe FFP3


Le mascherine FFP3 sono un dispositivo di protezione delle vie aeree comunemente utilizzato nell’ industria tessile, mineraria, farmaceutica, dell’edilizia e costruzioni, siderurgica, trattamento dei rifiuti, nei laboratori di analisi e anche dagli operatori sanitari che assistono individui infetti o potenzialmente infetti e personale di ricerca esposto ad alto rischio.
Sono in grado di proteggere le vie respiratorie da polveri, nebbie e fumi di particelle tossiche piombo, platino, rodio, uranio, pollini, spore e virus. Hanno una capacità filtrante di almeno il 99% delle particelle sospese nell’aria e una perdita verso
l’interno minore dell’2%.

Sicurezza dei Prodotti

Per tale motivo, e con il fermo obiettivo di tutelare i nostri clienti, ci siamo impegnati ad effettuare una cernita dei dispositivi a disposizione sul mercato e, dopo averne esaminate le caratteristiche ed i materiali con cui sono stati fabbricati, abbiamo scelto quelli che corrispondono ai nostri standard di qualità e che, soprattutto, recano il marchio CE.

CE logo

Il marchio CE è il logo apposto sui prodotti la cui conformità risponde ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive della Comunità Europea. I prodotti che godono dell’apposizione del marchio CE sono riconosciuti come sicuri ed in quanto tali possono liberamente circolare in tutto il territorio europeo ed essere acquistati nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Da adesso in poi, presso le farmacie Rao Farmaceutici e sul nostro sito e-commerce sarà possibile acquistare ogni tipo di dispositivo di protezione personale e per la tua casa, il tuo ufficio o per il tuo punto vendita.

Tra i dispositivi di protezione disponibili presso le farmacie Rao Farmaceutici potrai trovare, gel igienizzante, mascherine protettive filtranti, diversi tipi di guanti e diversi modelli di dispenser per gel igienizzante ad infrarossi.

guanti in nitrile monouso misura xl pezzi 100

Per noi acquistare e commercializzare prodotti che rispettino le norme stabilite dalla Comunità Europea è fondamentale per garantire a tutti i nostri clienti non soltanto l’efficacia del dispositivo che acquistano ma anche la protezione contro eventuali danni: le mascherine contraffatte, nella realtà dei fatti, possono contribuire all’aumento del rischio di diffusione del contagio ai danni di utilizzatori ignari che si sentono al sicuro indossandole; i gel igienizzanti devono contenere una certa percentuale di alcool per essere efficaci;

La Rao Farmaceutici, ben cosciente della diffusione di tale fenomeno e decisa a fare la sua parte per contribuire al benessere dei propri clienti, si è rifornita e commercializza mascherine protettive filtranti realizzate con materiale a norma che non causa alcun danno, la cui vendita sia stata approvata dalla Comunità Europea.

Come scegliere il miglior Gel igienizzante?

Oltre alle mascherine sarà possibile acquistare anche gel igienizzante per le mani, in soluzione a base alcolica al 70 %. Anche in questo caso, abbiamo orientato la nostra scelta verso un prodotto che sappiamo avere una efficienza comprovata contro il Coronavirus, escludendo prodotti che dalla concentrazione alcolica inferiore a quella appena indicata, o che utilizzino principi attivi quali la Clorexidina, che non sortirebbero gli stessi effetti contro il virus.

gel igienizzante mani power protection rao farmaceutici 1 l

Infine presso le nostre farmacie sarà possibile acquistare guanti in lattice ed in nitrile, anch’essi molto importanti per evitare il contagio attraverso il contatto con superfici potenzialmente infette, e dispenser automatici ad infrarossi. I dispenser, per gel idroalcolico o per sapone liquido, possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente, non richiedono fissaggio a parete o ad altra superficie e sono dotati di sensori di movimento che permettono l’erogazione del prodotto senza contatto.

I nostri prodotti possono essere acquistati presso ciascuno dei nostri punti vendita a Palermo, Partinico, Modica e Catania oppure tramite il nostro e-shop, sul sito www.raofarmaceutici.com. Per qualsiasi informazione potete contattarci tramite telefono e su Whatsapp al numero +39.0123.456789 “>+39 0918907794 o tramite e-mail all’indirizzo info@raofarmaceutici.it .

Lascia un commento