You are currently viewing Botti di Capodanno e fuochi d’artificio: come proteggere il nostro amico a quattro zampe?

Botti di Capodanno e fuochi d’artificio: come proteggere il nostro amico a quattro zampe?

E’ tempo di feste e, purtroppo, in tanti aspettano questo momento dell’anno per acquistare e sparare petardi, fuochi d’artificio e botti di Capodanno.

Si tratta di una pratica tanto diffusa quanto pericolosa, non soltanto per le persone ma anche per gli animali, specie se questi sono costretti a rimanere in casa da soli mentre la loro famiglia umana è fuori.

Per aiutare i nostri amici a quattro zampe è possibile adottare diverse strategie, dal portarli fuori con noi per evitare di lasciarli soli all‘utilizzare diffusori o collari a base di feromoni o addirittura integratori rilassanti e calmanti! I botti causano, infatti, dei veri e propri traumi negli animali, specie se sono soggetti già particolarmente ansiosi!

Perché gli animali hanno paura dei botti?

Gli animali hanno paura di tutti i rumori fragorosi, che solitamente sono anche inaspettati. I domestici più sensibili ai rumori forti sono i cani ed i gatti: entrambe queste specie, infatti, sono spesso colti da paura, ansia e perfino attacchi di panico!

Ciò avviene perché rumori forti come i botti di Capodanno provocano un enorme frastuono e, in animali che hanno l’udito molto più sviluppato rispetto all’essere umano, il fragore dei petardi è particolarmente traumatico.

Cosa succede ai cani con i botti?

Come già detto, cani e gatti hanno reazioni incontrollate quando si tratta di rumori forti e di botti o petardi: il forte rumore, infatti, causa loro la perdita dell’orientamento. Di conseguenza, per “mettersi al sicuro”, gli animali tenderanno ad avere reazioni istintive, a scappare e a nascondersi.

Questa reazione non è tipica soltanto degli animali domestici: ogni anno, a causa dei botti, migliaia di uccelli e altri animali selvatici si feriscono gravemente nel tentativo di scappare o a causa della perdita dell’orientamento sbattono contro ostacoli imprevisti, perdendo la vita.

Cosa fare per proteggere i nostri animali in vista dei fuochi d’artificio e dei botti di Capodanno?

Se per gli animali selvatici possiamo fare ben poco, possiamo certamente proteggere i nostri cani ed i nostri gatti e fare del nostro meglio per assicurarci che stiano bene durante questi momenti così stressanti.

Ecco alcuni consigli per proteggere il nostro amico a quattro zampe:

1- Parliamone con il nostro veterinario o farmacista di fiducia: entrambi sapranno dirci come preparare il nostro cane o il nostro gatto ad affrontare le situazioni di stress. Ciò vale anche per altro genere di situazioni che stressano l’animale: il trasporto, il cambio di ambiente, l’arrivo di un altro animale domestico. Ricordiamoci di chiamare il veterinario soprattutto nel caso il nostro animale fosse cardiopatico!

2- Evitiamo di lasciare il nostro cane o gatto da solo: una casa silenziosa è una casa più spaventosa quando fuori i botti di Capodanno ed i fuochi d’artificio impazzano! Se possibile, portiamo il nostro amico con noi, o ospitiamo in casa amici e parenti, in modo che il nostro animale domestico possa stare con noi e sentirsi al sicuro.

3- Se non è possibile rimanere con il nostro cane o il nostro gatto, né portarlo con noi, impegniamoci a rendere l’ambiente domestico il più sicuro e confortevole possibile: togliamo gli oggetti potenzialmente pericolosi, chiudiamo porte e balconi in caso il nostro amico peloso avesse delle reazioni incontrollate e cercasse di fuggire. A tal proposito, gli animali che vivono in giardini e altri luoghi aperti, seppure recintati, potrebbero tentare la fuga: assicuriamoci che il nostro quattrozampe sia dotato di microchip e medaglietta di riconoscimento con i nostri contatti.

4- Creiamo e rinforziamo le associazioni positive: cerchiamo di mitigare il fragore accendendo la tv, chiudendo le finestre e interagiamo con il nostro amico peloso, cercando di essere più tolleranti dl solito. Nei momenti in cui gli scoppi si fanno più frequenti elargiamo degli snack premio, in modo da creare un’associazione positiva: rumore forte=cibo extra!

5- Utilizziamo prodotti specifici per aiutare il nostro amico a quattro zampe. Un collare o un diffusore a base di feromoni sono soluzioni perfette in quanto contengono e rilasciano copie sintetizzate dei feromoni che la madre trasmette al cucciolo nei primi mesi di vita per farlo sentire protetto e per rafforzare l’attaccamento. Esistono diversi prodotti di questo genere in commercio, tutti molto utili e utilizzabili fino ad un mese. Se il nostro cane o gatto è un soggetto cardiopatico o particolarmente ansioso di suo, sarà meglio intervenire con la somministrazione di integratori che contengono sostanze calmanti e rilassanti.

Prodotti rilassanti per cani e gatti in compresse

Zylkène capsule cani e gatti

zylkene
Zylkène cani e gatti

Zylkène cani e gatti è un mangime complementare utilissimo in tutte le situazioni in cui la routine del nostro pet venga turbata: trasferimenti e cambi di ambiente, ansia, presenza di estranei o arrivo di nuovi animali, rumori forti come fuochi d’artificio, botti di Capodanno e petardi.

Zylkene contiene una molecola che deriva dalle proteine del latte e che si è dimostrata utile nel favorire il riposo e il mantenimento di un atteggiamento sereno e tranquillo anche in situazioni stressanti. L’integratore è formulato in capsule appetibili e senza lattosio, che possono anche essere aperte e miscelate al cibo gradito.

Collari e Diffusori

Adaptil collare, Adaptil diffusore e Adaptil transport spray

adaptil 1
Adaptil Transport, Adaptil diffusore e Adaptil collare

Adaptil è una linea di prodotti specificamente formulati per l’uso nei cani in situazioni per loro particolarmente stressanti. Il loro meccanismo di funzionamento è basato sul rilascio lento e costante di copie sintetiche dei feromoni naturali che la madre trasmette ai cuccioli dopo il parto per farli sentire al sicuro e per rafforzare l’attaccamento.

Adaptil transport è utile per l’uso nel trasportino in caso di spostamenti, viaggi, trasferimenti. m può essere utilizzato anche all’interno delle cucce e nei giacigli.

Adaptil diffusore copre un’area di circa 50/70 mq e rilascia, così come Adaptil collare, i feromoni ad intermittenza, per assicurare una copertura costante della durata di circa 30 giorni.

AEquilibria Vet collare gatto

equilibria collare
Aequilibria Vet Camon collare gatto

Aequilibria Vet Camon è un collare per gatto che rilascia sostanze naturali che hanno, nel gatto, un effetto tranquillizzante e rassicurante. Il collare ha una durata massima di 30 giorni, dopo i quali va sostituito.

Feliway Optimum diffusore gatto

Feliway
Feliway Optimum diffusore gatto

Feliway Optimum è un diffusore di feromoni felini che aiutano il gatto a sentirsi sicuro di sé e sereno in condizioni particolarmente stressanti quali: paure, tensioni e conflitti tra i gatti, cambiamenti ambientali, stress da rumore, arrivo di nuovi membri della famiglia o di altri animali. Queste situazioni diventano ben presto causa di sintomi indicatori di stress e ansia: marcature urinarie, graffiature, aggressività, irrequietezza. Feliway contribuisce ad attenuare i sintomi da stress e calma il gatto naturalmente.

Tutti questi prodotti sono estremamente utili per aiutare il vostro animale domestico ad affrontare lo stress da rumore causato da fuochi d’artificio e botti a Natale e Capodanno.

Nei casi di segni d’ansia molto marcati o di comportamenti disfunzionali ripetuti e preesistenti, sarà necessario ricorrere agli integratori e ai calmanti, sedativi blandi che non stordiscono completamente l’animale, ma lo inducono in uno stato di leggera sedazione. In questi casi, però, è imperativo rivolgersi al veterinario per valutare il prodotto giusto da associare alla terapia rieducativa da parte di un veterinario comportamentista.

Lascia un commento