Farmaco con Ricetta
Solu-Medrol Vet Zoetis flacone liofilizzata + solvente 500 mg/8 ml

Solu-Medrol Vet Zoetis flacone liofilizzata + solvente 500 mg/8 ml

(0 Recensione/i)
  • Farmaco con ricetta elettronica veterinaria
  • cane
  • gatto
33,26 €
36,95 €
Risparmia 10%
Quantità Non disponibile

NOME DEL PRODOTTO

Solu-Medrol Vet Zoetis flacone liofilizzata + solvente 500 mg/8 ml

INDICATO PER

Cane, Gatto

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

È indicato nei cani e gatti nei casi in cui è richiesta una dose massiva farmacologicamente attiva di un glicocorticoide ad azione rapida, per esempio nel trattamento di gravi infezioni/tossicosi, shock (manifestato dal collasso della circolazione periferica con sintomi clinicicome pallore, debolezza, polso rapido erespirazione superficiale) e compressione del midollo spinale. L'uso di dosi relativamente alte di solu-medrol vet nei casi di shock è ben radicato. Si pensa che il meccanismo di azione sia duplice, in quanto in primo luogo si ha un aumento sostenuto della gittata cardiaca con un decremento concomitante della resistenza vascolare periferica ed in secondo luogo la stabilizzazione delle membrane cellulari e lisosomiali contro il danno endotossico. Dopo somministrazione di solu-medrol vet ad alte dosi per il trattamento dello shock, non è necessaria una diminuzione graduale del dosaggio, ossia la terapia con solu-medrol vet può essere interrotta appena l'esame clinico mostra una stabilizzazione edun miglioramento della condizione del paziente.

POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE

Per uso intramuscolare o endovenoso. Trattamento di gravi infezioni/tossicosi o dello shock: 20-30 mg di metilprednisolone/kg p.v.; questa dose può essere ripetuta ogni 4-6 ore per un periodo di 24-48 ore. Trattamento della compressione del midollo spinale: 30 mg di metilprednisolone/kg p.v., da somministrare possibilmente entro le prime due ore dal trauma per ottenere il massimo beneficio terapeutico. La dose richiesta deve essere iniettata lentamente nell'arco di più minuti o somministrata per infusione endovenosa. Per l'infusione endovenosa la soluzione preparata inizialmente può essere diluita con soluzione glucosata al 5%, soluzione fisiologica o soluzione glucosata al 5% in soluzione fisiologica. Flacone a doppia camera: premere a fondo il tappo per immettere il solvente nel comparto inferiore del flacone contenente la polvere. Agitare il flacone fino acompleta soluzione. Togliere il coperchietto di plastica che protegge la parte centrale del tappo di gomma e sterilizzare opportunamente. Inserire l'ago direttamente attraverso il centro del tappo finché la punta sia appena visibile. Capovolgere il flacone e aspirare il contenuto. Flacone con solvente sterile a parte: rimuovere la capsula protettiva del flacone e procedere nel modo usuale.

CONTROINDICAZIONI

Eccetto nei casi di shock grave, solu-medrol vet è controindicato in corso di malattie virali, parassitarie e micotiche, quando è noto o si sospetta che il paziente soffra della sindrome di cushing, in caso di insufficienza cardiaca congestizia, diabete o nefrite cronica grave, in presenza di ulcere della cornea o gastrointestinali o di osteoporosi.

ECCIPIENTI

Alcool benzilico.

Zoetis
102587021

Scheda tecnica

NOME AZIENDA
Zoetis
GRUPPO TERAPEUTICO
Antinfiammatori e Analgesici
PRINCIPIO ATTIVO
Metilprednisolone emisuccinato sodico
FORMA FARMACEUTICA
Polvere
TIPOLOGIA
Farmaco con Ricetta
CODICE AIC
102587021
CODICE ARTICOLO
02349769

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto

Potrebbe interessarti anche...