



NOME DEL PRODOTTO
Fenilbutazone Equality endovena soluzione 1 flacone 100 ml
INDICATO PER
Equini
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
È indicato in caso di: infiammazioni dei tessuti molli delle articolazioni (bursiti, tendiniti, sinoviti, capsuliti, tenosinoviti); artriti; infiammazione della muscolatura scheletrica; dolorabilità delle malattie del rachide; trombo-flebiti, pericarditi, pleuriti; schock endotossiemico.
POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE
Indipendentemente dalla via di somministrazione, la posologia consigliata per le forme infiammatorie è di 2-4 mg di fenilbutazone/kg p.v. uno o due volte al giorno, adattandola al caso clinico a giudizio del medico veterinario. In linea di massima, si raccomanda di attenersi al seguente schema posologico: iniziare il trattamento per via endovenosa (lenta) utilizzando la soluzione iniettabile: 4 mg di fenilbutazone/kg p.v. (pari a 2 ml di soluzione/q.le p.v.) per due volte, il primo giorno. proseguire il trattamento per via orale utilizzando la pasta o la polvere: 2 mg di fenilbutazone/kg p.v. (pari a 0,5 g di pasta o 2 g di polvere/q.le p.v.) due volte al giorno per via orale per i successivi 3-4 giorni; 2 mg di fenilbutazone/kg p.v. (pari a 0,5 g di pasta o 2 g di polvere/q.le p.v.) una volta al giorno o a giorni alterni per via orale finoall'ottenimento del risultato clinico. Per la terapia collaterale di forme endotossiemiche, la posologia deve essere aumentata fino a 15 mg di fenilbutazone/kg p.v. ed oltre, a giudizio del medico veterinario. La soluzione iniettabile è da somministrare per via endovenosa preferibilmente lenta.
CONTROINDICAZIONI
Non usare in caso di malattie cardiache, renali, epatiche, gastriti, emoglobinuria, edemi e disturbi della coagulazione. Non usare in caso di ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non usare in concomitanza con altri antinfiammatori non steroidei o far trascorrere almeno 24 ore prima della somministrazione di un altro antinfiammatorio non steroideo.