Diabete

Vetsolution Monge can diabetic 12 kg
  • -50%
Non disponibile
Diabete

Vetsolution Monge can diabetic 12 kg

61,00 € 122,00 €
Visualizzati 1-1 su 1 articoli

Il diabete è una patologia endocrina molto frequente nel cane. Si tratta di un disturbo del metabolismo degli zuccheri, causato dall'incapacità di mantenere un livello stabile del glucosio nel sangue.

In questa condizione, l'organismo del cane non è in grado di produrre una quantità adeguata di insulina, un ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas. La scarsità di insulina inibisce la capacità di sintetizzare correttamente gli zuccheri, i quali aumentano di volume nel sangue, determinando dei picchi glicemici che, a lungo andare, determinano l'insorgenza del diabete.

Perchè il diabete è pericoloso per il cane?

Il cane diabetico non trattato va incontro a diverse complicanze, quali squilibri del sistema immunitario, obesità, cistite, catarratta e perfino chetoacidosi e decesso.

Come si cura il diabete nel cane?

La cura del diabete richiede la somministrazione di insulina, che tuttavia non è sufficiente alla completa remissione dalla malattia. La patologia può essere tenuta sotto controllo ma non guarisce del tutto. Nel controllo del diabete, oltre ai farmaci, gioca un ruolo fondamentale l'alimentazione: un cane che viene alimentato in maniera errata non potrà migliorare il suo stato di salute.

Cosa non deve mangiare un cane diabetico?

Un cane affetto da diabete dovrebbe evitare di assumere elevati dosi di carboidrati, grassi e zuccheri, in quanto il suo organismo non riesce a scinderli correttamente e, pertanto, è soggetto a picco glicemico subito dopo ogni pasto.

Cosa deve mangiare un cane diabetico?

L'alimentazione corretta da far seguire ad un cane con diabete è basata sul consumo di proteine di alta qualità e fibre grezze, che rallentano il passaggi del glucosio e del grasso nel sangue e contribuiscono a mantenerne stabile il livello.

I mangimi per cani diabetici sono specificatamente formulati per aiutare il metabolismo degli zuccheri.

Una dieta corretta, insieme ad una moderata attività fisica, aiuterà il cane non sono a tenere sotto controllo la malattia, ma a vivere più lungo e meglio, in quanto permette la remissione dai sintomi principali della patologia: astenia, sonnolenza, mancanza di energia, letargia prolungata nel dopo pasto, poliuria e polidipsia.

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.